Gestione dei rapporti di lavoro
- Costituzione, modifica e cessazione dei rapporti di lavoro subordinato, agenzia, collaborazione.
- Redazione di contratti di lavoro subordinato, anche in apprendistato, agenzia e collaborazione.
- Patto di prova, obblighi di non concorrenza, divieto di storno di personale, Golden Parachute, patto di stabilità, obblighi di riservatezza, tutela della proprietà intellettuale.
- Redazione e pubblicazione del codice disciplinare, degli handbook aziendali, del codice etico e del codice di condotta.
- Gestione dei procedimenti disciplinari, irrogazione delle sanzioni, gestione delle impugnazioni giudiziali, stragiudiziali e arbitrali.
- Regolamenti e policy aziendali inerenti politiche retributive, obiettivi aziendali e individuali, rimborso spese, utilizzo e gestione dei fringe benefits, piani di incentivazione, piani di stock options, stock grant, profit sharing, gestione degli adempimenti previsti per i lavoratori dipendenti titolari di permesso di soggiorno e di lavoro temporaneo, whistleblowing, banca ore, ferie, permessi, ROL.
- Analisi della produttività aziendale e del rendimento dei dipendenti.
- Gestione dei congedi di malattia, maternità, paternità, parentale, matrimoniale e aspettative.
- Trasferimenti, distacchi nazionali e internazionali.
- Modifica mansioni e ogni altro termine contrattuale del rapporto di lavoro.
- Licenziamenti individuali per giustificato motivo e per giusta causa.
- Pareri legali, valutazione rischi, simulazioni di calcolo, consulenza day-by-day.
- Accordi di Smart working.
- Programmi di welfare aziendale.
- Monitoraggio e adeguamento costante della documentazione, degli accordi e delle procedure aziendali in base alle novità normative e agli incentivi fiscali e contributivi di volta in volta previsti dal Legislatore.
- Somministrazione di lavoro: contrattualistica e gestione del rapporto di lavoro.
- Indagini aziendali.
Recenti esperienze professionali:
I professionisti dello Studio assistono regolarmente, da svariati anni, numerose società, nazionali ed internazionali, operanti in Italia in molteplici settori – es. comparto assicurativo, bancario, farmaceutico, IT, finanziario, grande distribuzione, moda, rating, ricerca e selezione del personale, real estate, management consulting – per la gestione ordinaria e straordinaria dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali.
Contenzioso
- Assistenza giudiziale e gestione delle controversie di lavoro, individuali e collettive, a cognizione piena, sommaria e cautelare, in ogni grado e/o fase del giudizio su tutto il territorio nazionale.
- Assistenza giudiziale e gestione del contenzioso sindacale (art. 28, L. 300/1970).
- Predisposizione, traduzione, deposito e notifiche, in Italia e all’estero, degli atti giudiziali.
- Istruzione della causa, partecipazione alle udienze, condivisione della strategia processuale e aggiornamento continuo del Cliente su ogni singola pratica.
- Assistenza e gestione delle controversie instaurate presso le sedi territoriali dell’Ispettorato del Lavoro e i Collegi Arbitrali.
- Assistenza giudiziale e gestione del contenzioso ispettivo e previdenziale I.N.A.I.L., I.N.P.S..
- Conciliazioni giudiziali e stragiudiziali.
Recenti esperienze professionali:
I professionisti dello Studio hanno vittoriosamente assistito una società americana operante nel settore ingegneristico, in una causa per discriminazione intentata da un ex dipendente.